Arrivare all'Elba con il traghetto è già di per sé un'esperienza ... e non mi riferisco a ritardi, mare mosso o chissà cos'altro. Parlo proprio dello spettacolo che ci troviamo di fronte appena si entra in rada a Portoferraio. Cosimo, quello de' Medici, fece proprio un bel lavoro quando intorno al 1500 ordinò la fortificazione della medievale Ferraja, trasformandola nella sua - ormai nostra - Cosmopoli: la città di Cosimo, la città del Cosmo. Certo non sono qui per parlare di storia della mia cittadina, non ne ho proprio le competenze, ma rimando a questo link per chi volesse approfondire l'argomento. Sono invece qui per accompagnarvi per una "prima" passeggiata a Portoferraio e lasciarvi magari un'ispirazione sui luoghi che potrete poi approfondire per conto vostro (aprite i vari link nel post)
Partiamo - a piedi - dal 28.
Tanto per accumulare un po' di energia inizierei con un bel gelato; sotto casa avete l'imbarazzo della scelta: gelateria da Massimo o Zero Gradi poco più avanti. La faccenda è seria e qui a Portoferraio ci sono delle vere e proprie "scuole di pensiero" su quale sia la migliore gelateria. Suggerisco senza dubbio di provarle tutte ed eleggere la propria personale vincitrice.
Da via Carducci si raggiunge in un attimo il lungomare che conduce al porto mediceo. La passeggiata è bellissima; sulla destra vi trovate il mare con la sua schiera di barche ormeggiate - è divertente cercare di dare una sbirciata dentro - sulla sinistra bar e negozi di ogni tipo. Propongo un'occhiata attenta (con possibile sosta per acquisti) a queste vetrine, sono eccellenze elbane: Acqua dell'Elba, Locman, Dampaì. Per un aperitivo segnalo invece, in ordine di mio personalissimo gradimento: il Baretto, Tonnina, Caffè Roma. C'è anche Mordisco, davvero un gioiellino.
La Torre della Linguella (o del Martello o di Passannante) |
dal Forte Falcone panorami così |
Forse la "finestra" più fotografata all'Elba |
Attraverso il solito labirinto di strade e scale cerchiamo di arrivare al delizioso Teatro dei Vigilanti. Delizioso non solo il teatro ma anche la piazzetta che lo ospita, affacciata sul centro cittadino, nonché questo bistrot di cui avevo già parlato.
Lasciamo il teatro sulla nostra destra e proseguiamo per via del Carmine e, così come siamo entrati nella Portoferraio medicea attraverso la Porta a Mare, usciamo da quella "a Terra". Ancora pochi minuti e siamo di nuovo al 28. Ecco qui, più o meno, il giro di oggi.
Il sito web ufficiale del Comune di Portoferraio: Cosmopoli Travel, illustra e dettaglia diversi altri itinerari. Vi consiglio assolutamente di dare un'occhiata a tutto il sito, è veramente ben fatto e ci sono ottimi spunti di ogni tipo per scoprire la nostra Cosmopoli. Purtroppo spesso Portoferraio viene vissuta solo come "porto", come punto di attracco quando si arriva all'Elba con il traghetto per raggiungere poi altre mete sull'Isola eppure ...
Portoferraio è una cittadina magica che saprà incantarvi,
guardatela e amatela con questo video:
Commenti
Posta un commento