Fei che?

F e i j o a. Si chiama Feijoa, e la troverete sotto forma di marmellata sul nostro buffet della colazione. Ecco qualche informazione in più. Chiamata anche Acca Sellowiana, è un albero da frutto di origine tropicale che produce non solo dei bellissimi fiori ma anche dei frutti gustosi e ricchi di proprietà benefiche. Nonostante si tratti di un arbusto originario delle zone tropicali del mondo, la feijoa si può coltivare con successo anche in Italia nelle regioni dal clima più temperato, infatti la mia mamma nel suo giardino ha diverse piante che quest'anno ci hanno regalato un raccolto particolarmente abbondante. I frutti di Feijoa hanno un sapore a metà tra quello dell’ananas e quello della fragola. Al loro interno, la polpa è simile a quella del kiwi ma sono del tutto privi di semi. Solitamente si mangiano tagliandoli a metà e prelevando la polpa con un cucchiaino. A me, ad essere del tutto sincera, mangiati al naturale non piacciono, ma la marmellata - rigorosamente fatta dalla mia mamma - è davvero deliziosa e tutta da provare!

Lei la fa con il Bimby seguendo questa ricetta:

  • 1kg di frutti sbucciati (più una decina con la buccia) 
  • 600 gr di zucchero 
  • Succo e scorza di 2 limoni 
Mettere tutto nel Bimby e frullare 10 secondi velocità 4. Aggiungere zucchero e limone e cuocere 40 minuti a 100 gradi velocità 2. Aumentare poi a temperatura varoma per altri 20 minuti.

Senza Bimby invece la farei così: cuocere per circa un'ora polpa, zucchero, succo e scorza di limone e a fine cottura (da verificare con la consueta "prova del piattino") frullare il tutto con un frullatore ad immersione per rendere tutto più omogeneo.




Commenti